TOTALE DONAZIONI raccolte ad oggi e devolute per questo progetto: 10.000 €
Una nuova missione, molto importante, appena lanciata!
In collaborazione con la Fondazione Salesi e l’Università Politecnico di Ancona, abbiamo avviato un progetto sullo studio della proteina dei neutrofili hCAP-18 (pro-LL-37), come potenziale marcatore per individuare i pazienti pediatrici con neutropenia congenita grave, che sono a rischio di sviluppare infezioni severe e malattie mieloproliferative.
La diagnosi di questa patologia può essere complessa, poiché non sempre si presenta con caratteristiche che la contraddistinguono dalle forme di neutropenie croniche benigne. Studi recenti hanno mostrato livelli di hCAP-18 plasmatico ridotti nei pazienti con neutropenia congenita grave rispetto a quelli con neutropenie croniche benigne (studiati con tecnica ELISA), con un’elevata accuratezza diagnostica.
Il progetto si propone di valutare la proteina hCAP-18 (pro-LL-37) nei pazienti pediatrici con neutropenia, per raccogliere dati sull’efficacia diagnostica di questo marcatore per individuare i bambini con neutropenia grave congenita, assicurando loro un corretto management.